Quaderno 53 - I progetti del 2010

copertina del Quaderno 53 - Relazione sullo stato di attuazione della L. 285 anno 2010

In questo numero dei Quaderni è stata pubblicata la Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l’anno 2010, che restituisce un quadro ampio e articolato delle attività di confronto e coordinamento fra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e le quindici Città riservatarie sostanziatesi in alcune iniziative come il programma P.I.P.P.I. e il sitema informativo S.In.Ba., di cui si dà conto nel primo capitolo della Relazione.

Il Quaderno 53, curato da Donata Bianchi e Cristina Mattiuzzo, è strutturato in due parti:

  • parte I. La rete e i territori, in cui viene illustrato il lavoro di rete e le iniziative del Tavolo di coordinamento tecnico tra il Ministero e le Città riservatarie, soffermandosi sulla prima mappa di indicatori di contesto e di benessere dell'infanzia e dell'adolescenza nelle 15 Città elaborata dagli statistici del Centro nazionale e presenta, e fornendo un'analisi delle programmazioni locali delle 15 Città in relazione alla programmazione regionale e alla progettualità sostenuta con il fondo 285 per l'anno 2010.
  • parte II. Gli approfondimenti tematici nei progetti 285, in cui si approfondiscono alcune aree di interesse come la promozione del gioco e il diritto al gioco, il contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale, il sostegno della genitorialità nei primi anni di vita del bambino e l'affidamento familiare.
AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderno 53 - I progetti del 20102.91 MB