Quaderno 49 - I progetti nel 2008

copertina del Quaderno 49 - Relazione sullo stato di attuazione della L. 285 anno 2008

Il Quaderno 49 raccoglie i risultati del monitoraggio promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e curato dal Centro nazionale sullo stato di attuazione della legge 285/1997 nelle quindici Città riservatarie per l'anno 2008.

Un lavoro complesso, che si intreccia con altre attività, come l'implementazione della nuova banca dati 285 e gli incontri tecnici organizzati nell'ambito del Tavolo di coordinamento tra il Ministero e i referenti delle quindici Città. I contenuti del volume si articolano in cinque filoni.

Il primo è un'indagine valutativa sul fondo legge 285/1997 volta a esaminare lo stato di attuazione del provvedimento normativo a livello locale nel triennio 2006-2008 e i processi di programmazione nelle Città riservatarie, mentre il secondo è un'analisi dei progetti finanziati dalle quindici Città e archiviati nella nuova banca dati 285, che raccoglie le informazioni su tali progetti attraverso una scheda rinnovata che permette una conoscenza più articolata delle esperienze. Il terzo filone è una ricognizione sulle “buone pratiche 285”, ovvero esperienze progettuali significative attivate dalle Città riservatarie in quattro aree: servizi educativi per la prima infanzia; promozione dei diritti e partecipazione; contrasto alla povertà e all'esclusione sociale; prevenzione dell'allontanamento dei bambini dalla famiglia. Il quarto si concentra sull'esplorazione delle risorse statistiche disponibili per dare conto della condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nelle Città riservatarie e il quinto, infine, si sofferma su alcune funzioni di supporto che la legge 285 e atti successivi hanno identificato come compiti cruciali ai fini dell'attuazione della norma e dei suoi principi.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderno_49.pdf1.62 MB