Progetto RSC: Report di Valutazione intermedia 2019

Progetto RSC Report intermedio

Il Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini RSC, nella cornice del PON Inclusione, è stato avviato nell’annualità 2017/18 e terminerà nell’annualità 2019/20. Al termine della seconda annualità è stato elaborato dall’assistenza tecnica del Progetto, curata dall’Istituto degli Innocenti, il report di valutazione intermedia. Tale report analizza, in particolare, gli strumenti quantitativi utilizzati per identificare i cambiamenti prodotti grazie all’intervento e produrre contenuti informativi che facilitino il confronto tra gli attori coinvolti nel percorso.

Nel report sono stati analizzati i seguenti strumenti:

  • La cartella alunno. finalizzata a raccogliere dati essenziali sulla condizione del minore target a livello anagrafico, socio-economico e relazionale.
  • L’ Index for inclusion: strumento nato nel mondo anglosassone e diffuso a partire dagli anni 2000 in tutta Europa, basato sulla rilevazione dei punti di vista di più attori scolastici, identificati negli insegnati coinvolti nel progetto e negli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado (rom e non rom).
  • Esiti e frequenze: attraverso il monitoraggio regolare delle frequenze e, al termine dell’annualità, degli esiti, si intende verificare l’andamento del Progetto a livello territoriale, scolastico e per singolo alunno target

Il periodo di riferimento dei dati raccolti al tempo T0 e presentati in questo report è avvenuto – per alcuni strumenti in particolare da somministrare in classe - in momenti differenti da città a città in relazione all’avvio differenziato delle progettualità territoriali nel panorama nazionale.

AllegatoDimensione
PDF icon PON RSC Report Valutazione intermedia 20191.76 MB