Le professionalità educative nel cambiamento

La pubblicazione qui presentata fotografa la storia dei servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Firenze degli ultimi dieci anni: ripercorre i cambiamenti e gli sviluppi, mette a fuoco le criticità e le potenzialità, spiega le scelte e le decisioni che hanno riguardato la rete dei servizi di un Comune che ha investito e creduto in questo settore.

Il libro è scritto a più mani tuttavia gli autori hanno seguito un filo conduttore in modo da: offrire una traccia documentata dei servizi per la fascia 0-3 anni, utile per rileggere il percorso realizzato in questi dieci anni; consentire a tutti i soggetti coinvolti e interessati nel progetto di ritrovare l’impegno profuso e quindi riconoscersi nei risultati ottenuti; dare il giusto valore e riconoscere il corretto significato a un cammino condiviso da tante persone. In questa prospettiva la stesura del volume ha parallelamente perseguito due tipi di approcci: descrizione e racconto da una parte e documentazione e approfondimento dall’altra, così facendo sono stati messi in evidenza sia i concetti più particolari e specifici, sia quelli più generali e ampi.

La cornice di riferimento all’interno della quale si è sviluppato il lavoro è stata il percorso formativo che ha coinvolto i servizi alla prima infanzia e il coordinamento pedagogico: periodo di formazione-aggiornamento che ha sicuramente rafforzato e rinnovato il sistema educativo del Comune di Firenze. Il testo, dunque, si rivolge a vari destinatari: alle persone coinvolte, come il personale dei servizi; ai vertici tecnici e politici dell’amministrazione comunale; ai genitori dei bambini, perché possano ripercorrere il cammino effettuato e verificarne i risultasti; ai cittadini, affinché possano capire il tipo di lavoro effettuato per rafforzare e legittimare la cultura dell’infanzia nella propria città; a tutti coloro che non hanno vissuto l’esperienza, perché possano attivare dimensioni di incontro e scambio.

Il libro è articolato in tre parti. La prima parte, attraverso la descrizione dei percorsi intrapresi e la spiegazione dei cambiamenti realizzati, illustra il modello organizzativo attuale dei servizi educativi 0-3 anni, tenendo conto delle indicazioni legislative e normative in materia di politiche per la prima infanzia. La seconda parte pone l’attenzione sul processo formativo che ha riguardato diversi soggetti: il personale dei servizi, i responsabili del coordinamento pedagogico e i dirigenti del Comune. La costante che ha caratterizzato il percorso è stata la comunicazione, infatti soltanto grazie a un lavoro di gruppo e a una progettazione condivisa si è sviluppata una professionalità educativa basata su varie e diverse competenze (culturali, psicopedagogiche, metodologiche-didattiche, riflessive e relazionali) in grado di garantire servizi di qualità. La terza parte riassume i risultati ottenuti durante il percorso formativo realizzatosi tra il 2003 e il 2006, in modo da cogliere eventuali fabbisogni e nuove possibili linee di intervento utili per i prossimi anni, nella prospettiva di azioni formative finalizzate allo sviluppo organizzato. Il libro, inoltre, offre un’ampia sezione di allegati in cui è stata inserita varia documentazione attraverso la quale è possibile ricostruire il quadro complessivo dell’evoluzione del servizio, il contributo fornito dalle rilevazioni della qualità, i contenuti del percorso formativo Educare al cambiamento, i fogli di lavoro utilizzati nel percorso Comunicazione e lavoro di squadra e i progetti di miglioramento dei singoli servizi.

 

Le professionalità educative nel cambiamento. La formazione come opportunità di sviluppo nell'esperienza dei servizi alla prima infanzia del Comune di Firenze, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, c2009.

 

Tutte le proposte di lettura sono pubblicate anche nella rivista  Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza