Le città riservatarie: domini, dati e profili

immagine con piccole mani che usano cubi per costruire forme

Nell’ambito delle attività di supporto all’applicazione della legge 285/97, è stato individuato un insieme di indicatori capaci di descrivere le condizioni di vita e di benessere dei bambini e dei ragazzi nelle città riservatarie, patrimonio comune delle città riservatarie, in quanto disponibili per ciascuna di esse, e capaci di riflettere aspetti rilevanti delle condizioni di vita e di benessere dei minorenni, aggiornabili annualmente e disponibili nel tempo. Si è inteso così ricostruire un profilo di comunità delle quindici città riservatarie il più possibile variegato e complesso in cui evidenziare la situazione dei cittadini di minore età, sia rispetto alle condizioni di vita attuali che rispetto alle aspettative di qualità di vita futura.

L’obiettivo è promuovere una riflessione rispetto all’implementazione di politiche di settore supportate, se non proprio orientate, dall’evidenza e dalla forza oggettivante dei dati. Una forza che si esprime sia in una lettura verticale interna al profilo di ciascuna città, sia in una lettura orizzontale che promuove un confronto costruttivo e arricchente tra città sulla scorta di una base informativa che garantisce piena comparabilità. 

La banca dati statistica permette di avere un quadro articolato di informazioni e di indicatori quali-quantitativi, suddivisi in sette domini di senso che corrispondono a specifiche aree tematiche di approfondimento, a loro volta articolati in specifici sottodomini.

  1. Demografia
  2. Famiglie
  3. Educazione
  4. Salute
  5. Rischi
  6. Temi economici
  7. Spesa pubblica

Attraverso il menu di navigazione sono consultabili: la descrizione dei domini; i dati – cliccando il dominio, il sottodominio, l'indicatore di interesse dall'albero di navigazione e selezionando successivamente la città riservataria e l'anno di interesse tramite i filtri a tendina; il profilo della città riservataria – una breve presentazione dei principali esiti emergenti.

 

Consulta la banca dati