La famiglia adottiva: come accompagnarla e sostenerla

19/07/2011 Temi Adozione

L'importanza di un adeguato accompagnamento alla famiglia adottiva nella fase immediatamente successiva all'adozione emerge in tutta evidenza verso la seconda metà del decennio appena concluso, in coincidenza con il crescere del numero delle adozioni e con la migliore articolazione della rete dei servizi di sostegno sul territorio nazionale.

Da qui, lo sviluppo di ricerche e di studi in materia, che hanno sottolineato quanto sia importante, per un armonico andamento dell'adozione, sostenere e accompagnare la nascita della nuova famiglia, alle quali ha fatto naturalmente seguito la realizzazione di interventi e di servizi di supporto alle famiglie.
Proprio a partire da questa consapevolezza, e dalla diretta esperienza che l'autore ha maturato in molti anni di lavoro sia come operatore sia come formatore e supervisore, il volume concentra la sua attenzione sulla fase che segue l'inserimento del bambino nella famiglia, approfondendo gli aspetti teorici complessivi e le strategie che possono favorire il sostegno e l'intervento nelle situazioni problematiche.

La prima parte del libro intende approfondire alcune tematiche generali e importanti dell'adozione. In particolare, il primo capitolo è dedicato agli attori di questa realtà e al modo in cui essi vengono frequentemente rappresentati. Viene messo in evidenza, ad esempio, il ruolo fondamentale giocato dai genitori biologici del bambino dato in adozione i quali, seppur non presenti fisicamente sullo scenario del postadozione, sono comunque assai importanti nell'influenzarne l'andamento a causa del significato che le origini biologiche hanno nello sviluppo psicologico e nella costruzione dell'identità di una persona. Il secondo capitolo affronta, poi, la realtà psicologica e comportamentale dei bambini adottati, evidenziandone le caratteristiche, positive e negative, più frequenti. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica dei meccanismi psicologici e comportamentali che caratterizzano l'adattamento al nuovo contesto di bambini che hanno vissuto esperienze difficili. Successivamente viene approfondito il fenomeno delle cosiddette special needs adoption, fenomeno emergente e in crescita nel nostro Paese, e che riguarda la condizione di bambini "grandicelli", portatori di specifiche problematiche fisiche o psicologiche o che fanno parte di gruppi di fratelli. I capitoli successivi sono dedicati rispettivamente a due temi cardine dell'adozione: il confronto con il passato del bambino - e in special modo con l'abbandono subito - e l'identità etnica, temi affrontati cercando di evidenziarne le peculiarità e il modo in cui possono essere gestiti.

La seconda parte del volume approfondisce gli aspetti relativi all'intervento nell'ambito del postadozione. In particolare, viene presentato un modello di intervento relativo a questa fase del percorso adottivo, pensato in modo specifico in relazione alla realtà dei servizi territoriali e degli enti autorizzati che hanno il compito di seguire la neofamiglia nel primo anno di inserimento del bambino. Inoltre, viene preso in esame anche il lavoro svolto nei gruppi di sostegno, uno degli strumenti di lavoro più diffusi e più efficaci tra quelli utilizzati nell'ambito del postadozione. Successivamente, viene approfondito il tema dell'adolescenza, evidenziandone sia le caratteristiche generali che le possibili strategie di lavoro. Infine, l'ultimo capitolo è dedicato al lavoro nell'ambito scolastico, area spesso critica per i bambini adottati, che richiede competenze specifiche e modalità di lavoro articolate capaci di includere il minore di età, i suoi genitori e gli insegnanti.

L'obiettivo del testo è quello di offrire a quanti lavorano in questo campo una guida concettuale e operativa che aiuti a riconoscere e comprendere le peculiarità che caratterizzano il percorso adottivo e a costruire progetti di lavoro sostenibili ed efficaci a favore della famiglia adottiva, nella convinzione, ampiamente suffragata dalla letteratura internazionale, che l'adozione sia uno strumento efficace per garantire ai bambini in condizione di abbandono una possibilità di vita serena e soddisfacente.

 

Marco Chistolini, La famiglia adottiva: come accompagnarla e sostenerla, Milano, F. Angeli, c2010