Il sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia

Il volume preso in esame affronta un tema di grande attualità e di indubbio interesse per tutti coloro che, a vari livelli e con ruoli diversi, gravitano intorno all’universo “infanzia” e a quello dei servizi a essa dedicati. L’attenzione dell’autore viene infatti posta sulla questione relativa alla complessità attuale del sistema dei servizi per l’infanzia, complessità che ha una doppia faccia, e quindi anche una doppia chiave di lettura. Da una parte aumentano e si diversificano sempre di più le tipologie di servizi destinati ai bambini piccoli, con la nascita di nuovi modelli organizzativi sempre più improntati a flessibilità. Dall’altra parte assistiamo, e abbiamo assistito negli ultimi anni, a un proliferare dei soggetti gestori di questi tipi di servizi, sottratti al monopolio pubblico per diventare invece campo di intervento del privato e più nello specifico del privato sociale. Questo ultimo evento porta alla ribalta il problema del controllo e del governo di questo nascente sistema integrato, e l’autore in questo volume vuole proprio cercare di analizzare tutte le possibili problematiche relative a questa mission di controllo da parte dell’ente pubblico, avvalendosi dei contributi di numerosi autori coinvolti a vario titolo nella questione. I primi due saggi affrontano per esempio la tematica relativa alle norme e ai provvedimenti legislativi che le varie Regioni o province si sono dati per gestire e governare il sistema dei servizi. Sulla base di numerosi dati statistici e di altrettanto numerose tabelle esplicative gli autori dei saggi, Fortunati, Moretti e Bagni, propongono un’interessante analisi comparativa che ci consente di cogliere differenze e affinità esistenti all’interno del territorio nazionale. Sostanziale differenza viene registrata relativamente alla presenza dei servizi nelle diverse realtà, nonché nelle disparità delle opportunità di accesso a un servizio per bambini nati in diverse realtà locali. Elemento di sostanziale continuità è invece quello relativo alla tendenza, da parte delle realtà regionali, di inserire all’interno del loro quadro normativo di riferimento indicazioni relative alla gestione di un sistema di servizi complesso e diversificato, comprendente appunto diverse tipologie e diversi enti gestori con cui il sistema pubblico deve fare inevitabilmente i conti. L’intervento della Mattesini mette invece in evidenza le due grandi questioni emergenti relativamente ai servizi per la prima infanzia. Da una parte quella relativa alla necessità di un intervento sulla qualità e sulla stabilità dei servizi pubblici, dall’altra quella invece relativa al controllo dell’espansione dei servizi per l’infanzia territoriale con relativa diversificazione dei suoi gestori. Le due parole chiave di quest’ultimo processo sono secondo l’autrice: la “definizione degli standard” e il “controllo”.

Anche il saggio della Porchia mette in evidenza la necessità di lavorare sulla ricerca di strumenti di regolazione e di controllo che secondo lei dovrebbero affermare il primato dell’ente pubblico rispetto a questa delicata funzione, ma che dovrebbe nello stesso tempo sapersi fare flessibili e trasversali rispetto alle varie realtà territoriali, tenendo quindi conte delle diverse risorse e delle diverse scelte. Il saggio di Tognetti, Fortunati e Ricciotti compie invece un’analisi molto approfondita e accurata sui costi di gestione dei servizi, ponendosi questioni relative proprio alla necessità di un ampliamento delle risorse che non gravi ulteriormente sulle famiglie o sugli enti locali. Il saggio conclusivo di Catarsi riflette invece sulle competenze del personale educativo inteso come uno degli assi portanti del sistema integrato dei servizi. Si tratta insomma di un volume di stampo analitico ma anche descrittivo che può essere un valido supporto per tutti coloro che gravitano intorno al mondo dei servizi per la prima infanzia sia come operatori che come progettisti e gestori, dal momento che offre spunti e informazioni utili anche sul piano gestionale.

 

Fortunati A., (a cura di), Il sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia. Dati, riflessioni e spunti per promuovere la qualità e la buona gestione dei servizi per i bambini e per le famiglie, Azzano San Paolo, Junior, 2009.

 

Tutte le proposte di lettura sono pubblicate anche nella rivista  Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza