Sperimentazione Care leavers: report seconda annualità

cover del report sperimentazione care leavers seconda annualità

Report Sperimentazione Care Leavers - seconda annualità gennaio 2022

Il progetto Care leavers si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido eterofamiliare attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e a garantire una progettazione individualizzata e partecipata che li supporti nella delicata fase di transizione dal sistema di accoglienza e protezione (comunità per minori e/o famiglie affidatarie) verso la vita indipendente.

Il Report descrive le attività svolte nel corso del 2021, in continuità con la prima edizione.

Nella seconda annualità, sono proseguite le attività avviate con gli ambiti a cui afferiscono i beneficiari della prima coorte - che in parte hanno concluso il proprio percorso individuale - e della seconda coorte, e sono state avviate nella maggior parte dei territori le attività con la terza coorte.

Il progetto è promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'Assistenza tecnica, a valere sulle risorse del PON Inclusione FSE 2014-2020, è realizzata dall'Istituto degli Innocenti.