Buone volontà utili per costruire qualità e sviluppo sostenibile nei nidi

 

una indagine comparativa fra nidi pubblici e privati per riflettere su qualità e costi e sulle potenzialità del volontariato come valore e risorsa

 

Rapporto dell'indagine promossa dalla Fondazione “Aiutare i bambini”, e realizzata con il supporto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, sulla qualità e sui costi di gestione del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia sostenuti dalla Fondazione.

Il campione,  costituito da 30 nidi del privato sociale e 30 nidi a gestione pubblica, è stato analizzato e valutato sotto tre aspetti: la qualità del servizio offerto, i costi di gestione e le rette richieste alle famiglie.

 

Il percorso di analisi e valutazione avviato con tale ricerca ha perseguito una  duplice finalità:

  1. da un lato cogliere gli eventuali elementi di criticità in funzione dell’innalzamento del livello stesso della qualità sviluppando nei soggetti coinvolti atteggiamenti di auto osservazione, di discussione dei dati, di maggiore consapevolezza relativamente alle finalità, alle scelte e alle modalità di conduzione del lavoro educativo;
  2. dall’altro rilevare ed evidenziare gli eventuali elementi che ne caratterizzano la positività, valutandone la possibile ricaduta e “contaminazione” in un ambito più ampio.
AllegatoDimensione
Icona del PDF rapporto_indagine_faib.pdf3.83 MB