Iniziative specifiche

Nel corso degli anni il monitoraggio dello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia si è arricchito di iniziative e approfondimenti che hanno riguardato aspetti diversi.
In questa sezione si intende dare informazioni e offrire una rassegna documentaria dei lavori realizzati e in corso di realizzazione rispetto a questo specifico ambito.

 

  1. Assistenza tecnica alle Regioni del Mezzogiorno (a.a. 2009-2010 – rassegna dei lavori e dei documenti prodotti durante i due anni di assistenza tecnica alle otto regioni del Mezzogiorno)
  2. Costi di gestione, criteri di accesso e tariffe dei nidi d’infanzia (anno 2009-2010 – ricerca campionaria realizzata sul territorio italiano)
  3. Verso linee guida per il sistema integrato dei servizi educativi: un documento di riflessione sulla qualità (a.a. 2012-2013 – documento di sintesi dei lavori realizzati dal gruppo interregionale per la costruzione di possibili orientamenti condivisi sui temi della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia)
  4. Lo sviluppo di buone politiche nei servizi educativi per l'infanzia (a. 2016 – documenti presentati durante il seminario del 10 marzo 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  5. Manuale dei servizi educativi per l'infanzia: programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato