Strumenti di protezione e prevenzione della violenza sui bambini e adolescenti con autismo

23/04/2015

Scerne di Pineto - Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”
ore 9.30 – 17.30

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" organizza una conferenza internazionale dal titolo "Strumenti di protezione e prevenzione della violenza sui bambini e adolescenti con autismo".


Presentazione
L'abuso e il maltrattamento nei bambini con DSA sono da 4 a 10 volte più frequenti rispetto alla popolazione generale. Il loro isolamento sociale e la limitata capacità di comunicazione rendono questi bambini particolarmente vulnerabili agli abusi.

Inoltre, possono esservi circostanze in cui i bambini con DSA diventano, loro malgrado, responsabili intenzionali di comportamenti violenti verso se stessi e gli altri. Questi aspetti sono ancora sottovalutati e non efficacemente affrontati.

L'attuale sistema di protezione dei bambini con DSA, sia vittime che involontari responsabili di violenze, risulta ancora inadeguato in molti Stati membri della UE. Ciò è dovuto alla mancanza di specifici strumenti di prevenzione e di scambio di informazioni tra i professionisti che interagiscono con bambini con ASD.

SPEAK UP ha voluto affrontare il problema a livello europeo e ha consentito di sviluppare strumenti operativi di prevenzione e protezione dei bambini sia come vittime che come autori non intenzionali di violenza, che saranno presentati nel corso della Conferenza internazionale.

Iscrizioni gratuite e crediti ECM e CROAS. Solo 120 i posti disponibili per chi lavora nel settore. Obbligatoria l'iscrizione on line.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.ibambini.it.