Stalking: analisi e gestione

19/01/2012

Firenze

4 - 5 febbraio 2012

Workshop

Stalking: analisi e gestione

Destinatari: coloro che per la loro formazione e/o nella loro pratica professionale si trovano a confrontarsi con il fenomeno dello stalking.

Programma

In considerazione della rinnovata attenzione su un fenomeno niente affatto recente ad opera della attuale legge sugli atti persecutori, sempre più frequentemente agli operatori viene chiesto di intervenire a sostegno di quanti si trovano vittime di condotte reiterate di minaccia o molestia. La complessità e la delicatezza di tali situazioni rende necessaria pertanto una preparazione professionale sufficiente ad accrescere conoscenze e competenze rispetto alla valutazione e alla gestione multidimensionale a tutela delle vittime di stalking.

 

• Il fenomeno dello stalking: Definizione; Dati e diffusione del problema

• La valutazione dei livelli di rischio: Tipologie di stalking; I profili degli/delle stalker; Le risposte delle vittime

• Effetti sulle vittime

• Esercitazioni pratiche

• La tutela delle vittime: L’importanza dello strumento normativo

• La gestione multidimensionale dei casi: Presentazione di casi e Lavori in sottogruppi

Organizzazione didattica: Il percorso formativo si articola in un week-end (sabato e domenica).

 

Orari: sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30   Quota workshop: euro 280,00

Sede del workshop: Firenze: ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, Via del Moro 28 (a 100 metri dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria ISFAR

Viale Europa 185/b 50126 Firenze

Tel/Fax 0556531816

info@isfar-firenze.it

www.isfar-firenze.it

www.isfar.tv