Piccole ragioni: Filosofia con i bambini

21/10/2015
Dove:
Modena

Mercoledì 21 ottobre alle ore 17, alla Fondazione San Carlo di Modena, in via San Carlo 5, Roberto Franchini, Presidente della Fondazione San Carlo, e Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Modena, presentano la sesta edizione di Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, progetto pluriennale ideato dalla Fondazione Collegio San Carlo in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. I relatori dell’incontro, aperto al pubblico, sono Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, e Livio Rossetti, fondatore di “Amica Sofia. Associazione italiana per la filosofia con i bambini e i ragazzi”. Il discorso inaugurale è tenuto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Quest’anno è stato scelto il tema del sapere. Il percorso sarà in parte aperto al pubblico e in parte riservato agli insegnanti e ai bambini delle scuole d'infanzia del Comune di Modena che hanno deciso di partecipare al progetto.

I bambini, nel corso di una serie di incontri programmati, verranno accompagnati dai loro insegnanti a interrogarsi su alcune questioni fondamentali (che cos’è il bene e che cos’è il male, perché dobbiamo rispettare le regole ecc.) e a ragionare passo dopo passo senza dare nulla per scontato, a riflettere con spirito critico sulle diverse forme della conoscenza etica.

Per informazioni:
Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5
Tel. 059.421.208
cc@fondazionesancarlo.it
www.fondazionesancarlo.it