Roma, 15 aprile 2009
Presentazione campagna
Millennium News - Diamo voce ai ragazzi di strada
Il mondo parla di lotta alla povertà e di Obiettivi del Millennio, ma solo chi vive sulla propria pelle la povertà la conosce davvero. Tuttavia, i poveri non hanno accesso ai media. AMREF ha chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle baraccopoli di Nairobi di raccontare la povertà dal loro punto di vista, scrivendo e filmando la realtà in cui vivono.
I giovani di Millennium News hanno percorso i loro slum come veri cronisti di strada: ne sono nati otto Telegiornali di strada e un Tabloid, veri esempi di giornalismo dal basso, libero dai pregiudizi che condizionano l'immagine dell?Africa nei nostri media.
AMREF, con la campagna Millennium News - Diamo voce ai ragazzi di strada ideata e realizzata con 80 ragazze e ragazzi del centro Children in need intende sensibilizzare l'opinione pubblica, e in particolare i giovani, sull'importanza della lotta alla povertà in Africa e sulla necessità di basare questa lotta sull'ascolto della voce e delle proposte concrete offerte dalle popolazioni africane.
Per questo AMREF ha raggiunto un accordo con Rai Tre per la messa in onda dei telegiornali di strada; ha creato una sezione di approfondimento sul sito Amref e un gruppo facebook di dialogo sui temi proposti; ha programmato l'organizzazione di due eventi di presentazione a Roma e Milano e la presentazione del progetto alle scuole superiori tramite l'appoggio delle istituzioni scolastiche già partner di AMREF. A tutto ciò andranno aggiunti il lavoro di diffusione dei telegiornali di strada nei festival di documentari e le proiezioni e gli eventi di sensibilizzazione promossi dai gruppi di Volontari di AMREF su tutto il territorio nazionale.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.85 MB |