La relazione di ascolto... spazio tra me e l'altro. Accogliere i diritti dei bambini e degli adolescenti

04/12/2013

La pratica dell’ascolto o del non ascolto caratterizza le relazioni inter-personali, relazioni che costituiscono esperienze fondanti nei processi evolutivi dei bambini e dei ragazzi.
Diventa quindi importante favorire uno sviluppo della cultura dell’ascolto dei bambini e degli adolescenti, capace di accogliere i loro bisogni più profondi che spesso, se inascoltati, possono essere all’origine della difficile comunicazione con il mondo che li circonda.

Di questa esigenza ne è consapevole il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, impegnato quotidianamente in una attività di consulenza, mediazione, orientamento rispetto a casi o situazioni in cui soggetti diversi (pubblici o privati) che svolgono funzione di cura e protezione, sono in difficoltà nel cogliere le esigenze dei ragazzi o nel darvi efficace risposta.

Alla relazione di ascolto così intesa, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto dedica il convegno “La relazione di ascolto … spazio tra me e l’altro. Accogliere i diritti dei bambini e degli adolescenti”, che si terrà martedì 10 dicembre p.v., a Padova, presso il Centro culturale San Gaetano, via Altinate n. 71.

Informazioni e iscrizione sul sito.