La parola ai ragazzi la risposta alle Istituzioni, convegno finale del progetto "InFO - INsieme FOrmando"

05/09/2016
Dove:
Firenze

Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata 13
ore 9,00 - 13,00

 

Convegno nazionale di chiusura del progetto "InFO - INsieme FOrmando"

 

'InFo - Insieme formando' è un progetto derivato dalla partnership tra le organizzazioni Sos in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania, è finanziato dalla Commissione Europea, da Dg Justice e contribuisce a rispondere agli obiettivi del Governo italiano sulla riduzione della povertà.

 

Lunedì 24 ottobre, presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze, 100 ragazzi, provenienti da diverse realtà di accoglienza, prenderanno la parola davanti alle Istituzioni.
In rappresentanza dei quasi 30mila minorenni italiani fuori famiglia, presenteranno le loro Raccomandazioni per chiedere una maggiore partecipazione al proprio progetto di vita.

L’incontro è l’ultima tappa del percorso di partecipazione compiuto dai ragazzi, attraverso il progetto europeo InFo – Insieme Formando, nato con l’obiettivo di promuovere un approccio all’accoglienza, incentrato sui diritti dell’infanzia.
Un progetto che ha coinvolto e formato 150 operatori italiani che porteranno all’incontro la loro personale testimonianza.

Seguirà la risposta delle Istituzioni presenti:

Filomena Albano, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
Laura Laera, Presidente Tribunale per i Minorenni di Firenze
Annunziata Bartolomei, Vice Presidente Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
Sandra Zampa, Vicepresidente Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza
Fulvio Giardina, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi
Adriana Ciampa, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Nicola Filippo Titta, Presidente Associazione Nazionale Educatori Professionali

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma176.93 KB
Icona del PDF Progetto InFo1.91 MB