Progetto Famiglie Accoglienti – Conferenza Pubblica
Sammichele di Bari
30 gennaio 2010
La comunicazione e la relazione qualitativa dell'intervento educativo: la pedagogia dell'ascolto
Oggi il difficile compito dei genitori è quello di entrare in sintonia con i propri figli e comunicare quello che si sente nella maniera più corretta. In molti casi l'equilibrio "salta" e le distanze aumentano, come fare? In questo seminario vogliamo discutere e confrontarci con le famiglie, ascoltare le loro "esperienze educative" valorizzando la comunicazione e l'ascolto e pedagogico.
La comunicazione, la relazione e l'ascolto attivo si configurano come elementi fondamentali per la realizzazione di buona relazione educativa. La "pedagogia dell'ascolto" fa sintesi di queste competenze, rinforza la consapevolezza che agire educativamente è un processo trasformativo, lento e paziente, volto ad aiutare il soggetto a elaborare un progetto educativo su di sé e con gli altri, in una logica plurale, nomade e continua.
Il progetto Famiglie Accoglienti è un concreto e reale supporto alle famiglie del territorio nell'ambito del lavoro di cura dei figli e delle relazioni familiari. È un sistema organizzato di servizi, interventi e professionalità a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche delle responsabilità genitoriali e della vita familiare e
comunitaria. I servizi, gli interventi, e le professionalità educative e socio-psicologiche, sono presenti e operativi in ognuno dei Comuni dell'Ambito Territoriale.
