Io non mi arrendo: bambini e famiglie in lotta contro la povertà

06/10/2015
Dove:
Roma

Camera dei Deputati
Nuova Aula dei Gruppi parlamentari
Via di Campo Marzio 74
ore 9,30 - 17,30

Conferenza di lancio
Io non mi arrendo
bambini e famiglie in lotta contro la povertà

Ricerca sociale condotta in sette città italiane sui bisogni e sulle potenzialità delle famiglie povere e fragili con figli minorenni
 

La Conferenza presenta i dati emersi dalla ricerca sociale promossa dalla Fondazione L'Albero della Vita con la Fondazione Zancan, frutto degli incontri con le famiglie che hanno spiegato cosa li aiuta di più e come fanno a farcela. La Ricerca rappresenta uno stimolo per riflettere sul perché la povertà continua a esistere e per un utilizzo pratico nel miglioramento delle risposte alle famiglie.

Sarà anche occasione per uno sguardo ragionato ai temi mossi dalla ricerca e alle politiche di contrasto alla povertà, verso soluzioni più efficaci nel superamento duraturo di questa condizione da parte delle famiglie con figli minorenni.

La Conferenza offre indirizzi di lavoro e contributi orientati a un nuovo welfare che, valorizzando le competenze umane, accompagni le famiglie fuori dalla condizione di povertà, con particolare riguardo ai suoi effetti sui bambini.

Tra le istituzioni presenti
Il Comitato Economico e Sociale Europeo, l' Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, l'Autorità Garante Infanzia, l'Ordine degli Assistenti Sociali, alcuni Comuni coinvolti nella ricerca.
Inoltre esperti da ambiti disciplinari afferenti al welfare a supporto della povertà delle famiglie con figli minorenni. 

Per info: Daniela Casula - segreteria organizzativa
conferenza.ricercapoverta@alberodellavita.org

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_166.pdf311.03 KB