Auditorium don Giacomo Alberione
via Giotto, 36
Convegno
Il DSM scopre le esperienze traumatiche
Le conseguenze nelle “buone prassi” cliniche
La cura del trauma subito durante l’infanzia, che lascia segni profondi ed incide sulla personalità e sulla vita fino all’età adulta, è divenuta ormai una sfida che interessa le professioni d’aiuto. A lungo lo stesso tema del trauma era stato ignorato, negletto, determinando, di fronte ai gravi malesseri psichici conseguenti, diagnosi che non permettevano di individuare percorsi risolutivi.
Il fatto che il DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) nella nuova edizione abbia introdotto finalmente un’attenzione alla tematica del trauma rappresenta un’interessante novità che è il caso di considerare e approfondire. Non parliamo soltanto del capitolo Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, ma anche di molti altri capitoli in cui il trauma è riconosciuto come fattore originante e/o aggravante delle patologie.
Il convegno promosso dal Centro Tiama e dalla Cooperativa La Strada vuole essere un'occasione per approfondire questo tema, con particolare attenzione alla nuova formulazione del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nel DSM-5 e alle conseguenze per la prassi clinica.
L’evento si svolgerà con momenti di comunicazione frontale, di attivazione dei partecipanti e dibattito.
L'evento é stato accreditato per le figure professionali sanitarie per 5,25 crediti formativi.
Per motivi organizzativi si prega di iscriversi entro il 23 dicembre 2014.
Per informazioni e prenotazioni
Cooperativa La Strada - tel. 02 55213838 / e-mail formazione@lastrada.it
Centro Tiama - tel. 02 70633381 / e-mail tiama@lastrada.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 336.79 KB |