Quando
Torna domenica 13 ottobre in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2024, appuntamento diffuso a livello nazionale per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano. Iniziato nel 2013 con la prima edizione pilota che vide la partecipazione di 340 musei italiani, F@Mu è arrivato a coinvolgere in dieci anni di attività circa 1200 realtà museali, perseguendo l’obiettivo di fare dialogare famiglie e musei, educando bambini e adolescenti con l’intento di renderli nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana, e al contempo di spingere i Musei a proporsi in maniera sempre più accessibile e “family friendly”.
Anche quest’anno saranno moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che aderiranno all’iniziativa e che per la giornata di domenica 13 ottobre apriranno le proprie porte alle famiglie per proporre visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
F@Mu 2024 ha scelto come titolo di quest’anno Un Museo Green, perché i musei possano parlare ai bambini di sostenibilità ambientale. L’edizione di quest’anno vuole inoltre essere un’occasione di riflessione per i musei sulle strategie che si possono mettere in pratica per la transizione ecologica e per promuovere al proprio pubblico questa tematica di grande importanza.
Le informazioni sulla Giornata sono disponibili sul sito dedicato, https://famigliealmuseo.com/.