Figli del nulla

14/09/2010

Adolescenti, famiglie, disagio contemporaneo

Benevento - Villa dei Papi

Venerdì 1° Ottobre 2010

Giornate Sannite di Studio sull’Adolescenza – VI^ Edizione

KAIROS – Centro di Clinica e Ricerca Psicologica ripropone un evento scientifico che, nel corso degli anni novanta, ha rappresentato un’importante occasione di studio ed approfondimento per psicologi, medici, insegnanti, educatori ed operatori socio-sanitari impegnati nel lavoro con gli adolescenti.
I segnali di disagio che ci vengono dall’adolescenza contemporanea – come psicopatologie, agiti comportamentali rischiosi o devianza - ci mostrano una perdita di significato, oltre che di autorità/autorevolezza, riguardo al “contenitore” famiglia. Tanto da far pensare talvolta allo svuotamento delle sue funzioni.
Da alcuni decenni il principale obiettivo dell’istituzione familiare sembra essere quello di tenere basso il livello del conflitto interno, con la costruzione di regole utili soltanto ad una accettabile convivenza.
Tutto ciò comporta una profonda destrutturazione dei tradizionali ruoli genitoriali, che di solito esita in disagio e sofferenza per i figli e, nei rari casi virtuosi, in una loro riorganizzazione innovativa.
Su queste de-strutturazioni della funzione genitoriale e sui segnali di una sua possibile riorganizzazione vuole soffermare lo sguardo la Sesta edizione delle Giornate Sannite di Studio sull'Adolescenza.

Ingresso libero - Necessaria la prenotazione (posti disponibili: 150)

Prenotazioni: kairospsicologia@libero.it
Vanno indicati qualifica, eventuale ente di appartenenza, indirizzo di residenza e recapiti. Verrà data conferma agli interessati dell'avvenuta iscrizione.

AllegatoDimensione
Icona del PDF figlidelnulla_ott2010.pdf29.37 KB