Family as a Hub for Social Policies

09/10/2019
Dove:
Roma

Individuare le migliori politiche della famiglia e stimolare un confronto internazionale, coinvolgendo esperti, società civile, aziende ed esponenti di governo dei paesi del Consiglio d’Europa. È con questo obiettivo che nasce il seminario internazionale Family as a Hub for Social Policies, il primo evento organizzato dal Governo italiano con il Consiglio d’Europa sul tema della famiglia. L’evento, su invito, si terrà a Roma da mercoledì 9 a giovedì 10 ottobre nelle sale degli Hotel d’Azeglio e Mediterraneo. Venerdì 11 ottobre si terrà invece la riunione della Piattaforma europea per la coesione sociale (PECS), l’organismo del Consiglio d’Europa che si occupa di monitorare e promuovere i diritti sociali in Europa.
Saranno 150 provenienti da oltre 40 paesi, i protagonisti dell’appuntamento, chiamati a rispondere sulle tematiche più vicine alle famiglie: conciliazione vita-lavoro, welfare aziendale, crisi della natalità, sostegno ai minori vittime di violenza e agli orfani di crimini domestici, contrasto alla povertà minorile. L’apertura dei lavori è prevista per mercoledì 9 ottobre alle 9:30 all’Hotel d’Azeglio, alla presenza della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena BONETTI. Saranno inoltre presenti il Vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Gabriella BATTAINI-DRAGONI, e i Ministri competenti per le politiche della famiglia di Lituania, Armenia e Malta. Alla conclusione della sessione di apertura si terrà un bilaterale tra la Ministra Bonetti e il Ministro armeno Zaruhi BATOYAN.
Il seminario sarà l’occasione per promuovere e valorizzare l’impegno del Governo italiano sui temi in discussione, favorirà lo scambio di buone prassi per la ricerca di soluzioni innovative e proporrà l’Italia come sede di confronto tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa per le politiche della famiglia.
Le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, alla pagina http://famiglia.governo.it/it/notizie/notizie/notizie/al-via-il-seminari....