Destination Europe: how to cope with the migrant crisis

02/10/2015
Dove:
Milano

Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

14-21-28 ottobre 2015
9.30-13.00; 14.30-18.00

"Destination Europe: how to cope with the Migrant Crisis" è il titolo di un ciclo di conferenze che si terranno nei giorni 14, 21 e 28 ottobre 2015 (dalle ore 9.30 alle 18.00), dedicati ai problemi, alle sfide e alle opportunità dell’immigrazione.

L’iniziativa è organizzata da DIReCT (Team di Ricerca Strategico Discriminazioni e Diseguaglianze dell’Università Statale di Milan in collaborazione con POLITEIA e con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici e il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.

  • Il primo workshop (14 ottobre), di taglio filosofico politico, avrà come tema “Immigration, Democracy and Justice”.
  • Il secondo workshop (21 ottobre), di taglio giuridico, affronterà i seguenti due temi: “Unione Europea e Stati di fronte alle sfide dell’immigrazione”; “Flussi migratori e Status dello straniero: il punto di vista del diritto costituzionale”.
  • Il terzo workshop (28 ottobre), di taglio politico sociale, affronterà i seguenti due temi: “Immigrazione fra Politica e Governance: quale integrazione?”; “I Diritti umani e l’impatto socio economico”.

Locandina generale dell’evento e programma dettagliato dei tre workshop sulla homepage del sito di Politeia: www.politeia-centrostudi.org.

 

I tre workshop si terranno tutti presso l’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono, 7.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al link:http://users.unimi.it/eventi_ricerca/14-21-28ott2015/.