Seminario dei servizi per l’infanzia
Auditorium di Fusignano (RA) - ore 16.00
22 Giugno 2010
Seminario
Il 22 Giugno si terrà un seminario conclusivo delle attività educative dei servizi per l’infanzia dei Comuni della Bassa Romagna, intitolato “Creatività e Fantasia” elementi fondamentali e trainanti dei nostri servizi.
Si tratta di un appuntamento formativo e culturale di rilevante importanza. Utilissimo al confronto e alla relazione professionale fra i servizi del Territorio, e importantissimo per consolidare quella tradizione culturale, pedagogica, che caratterizza la qualità dei nostri servizi nel tempo.
La situazione socio economica odierna è complessa ma “tenere duro” sui servizi per l’infanzia significa dare risposta alle famiglie, ai diritti dei bambini e delle bambine, dare insomma un inizio di vita di qualità, con contenuti culturali e didattici importanti.
La testimonianza della rilevanza dell’evento è data dalla presenza del neo assessore regionale alle politiche educative, Teresa Marzocchi; dall’assessore provinciale alle politiche educative, Nadia Simoni; e dal Sindaco di Massa Lombarda, Linda Errani, sindaco referente dei servizi educativi della Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Il pomeriggio continua con la testimonianza dei servizi del nostro territorio sull’argomento della creatività e fantasia: sei servizi comunali si raccontano e raccontano le esperienze attive che i bambini vivono quotidianamente. A presentare le loro esperienze: Nido Girasole di S. Agata sul Santerno, nido Il Bosco di Fusignano, Nido Tartaruga di Bagnacavallo, Nido Europa di Lugo, Scuola dell’infanzia Pueris Sacrum di Massa Lombarda, Scuola dell’infanzia V. Capucci di Lugo.
La scelta del titolo di questo seminario vuole essere un omaggio e uno stimolo a ripensare alla figura di Gianni Rodari, di cui quest’anno ricorre il triplice anniversario.
Pertanto si è pensato di organizzare anche una lettura animanta con Saula Cicarilli, accompagnata dall’orchestra musicale dell’istituto Gherardi di Lugo e suggestionata dai disegni di Stefano Babini che “in diretta” rappresenterà le emozioni e gli stimoli delle letture. Un vero e proprio “happenig creativo” nella accogliente cornice dell’Auditorium.
A fine seminario interviene Marco Dallari, docente di Pedagogia all’Università di Trento, ed esperto proprio del tema del seminario, che fornirà uno stimolo culturale importante sul valore della creatività nell’infanzia, sulla necessità che ogni insegnante stimoli liberamente in ogni bambino e bambina tali esperienze, e un accenno alla figura di Gianni Rodari. Il titolo del suo intervento è “la creatività e la fantasia come azioni di cultura pedagogica”.
Si concluderà la serata con un buffet di chiusura e con la volontà di riprendere il cammino a settembre con nuovi eventi formativi.
A cura degli Assesssorati istruzione e infanzia dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna in collaborazione con il Coordinamento pedagogico dell’Unione.
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| 283.79 KB |
