Breaking the Circle - Le linee guida per una giustizia child friendly

05/06/2017
Dove:
Milano

Conferenza di chiusura del progetto europeo Breaking The Circle organizzata da Città Metropolitana di Milano in collaborazione con Codici Ricerca e Intervento e altre realtà.
Quali sono i diritti fondamentali dei minori e come si costruisce una giustizia child friendly? Questi gli interrogativi a cui intende rispondere il progetto europeo Breaking the Circle, attraverso una piattaforma co-costruita insieme ai partner dopo una ricerca partecipata con professionisti e giovani coinvolti in procedimenti giudiziari (http://breakthecircle.altervista.org/it/). I risultati del progetto verranno presentati al convegno Breaking the Circle - Le linee Guida per una giustizia Child Friendly, dove interverranno i rappresentanti dei partner di progetto insieme ad esperti e ricercatori internazionali.
La prima parte del convegno si focalizzerà sulla cooperazione tra corti italiane e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo intorno ai temi dei diritti fondamentali del minore, la seconda su come l’incontro con la giustizia Child Friendly possa diventare un evento trasformativo nella vita di un bambino o un adolescente, sia in ambito civile che penale.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma1.18 MB