Comune di Bari - Sala Giunta
C.so Vittorio Emmanuele
Si terrà il giorno 11 ottobre, nella Sala Giunta del Comune di Bari, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Nazionale sperimentale per l’inclusione sociale e l’integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e caminanti. L’iniziativa, che partirà ad ottobre e avrà la durata di 8 mesi, è inserita in un più ampio Programma Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dell’istituto degli Innocenti di Firenze che garantirà l’assistenza tecnico scientifica all'attuazione della sperimentazione e 13 città Italiane riservatarie. A Bari il progetto è cofinanziato e coordinato dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, l’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Bari e l’Istituto Comprensivo Japigia1.
Il progetto, ispirato ad un approccio multidisciplinare ed integrato, si rivolge, complessivamente, a 192 famiglie e minori, rom, sinti e caminanti e coinvolge circa 190 tra operatori scolastici, operatori ATA e operatori socio sanitari. Le attività saranno realizzate nei contesti in cui i bambini e gli adolescenti vivono la loro vita quotidiana, ovvero nelle scuole e nei campi/contesti abitativi. Nel capoluogo pugliese il rogetto coinvolgerà il campo ubicato nel quartiere Japigia - Torre a Mare.
Obiettivo prioritario del progetto è quello di favorire processi di inclusione dei bambini e delle famiglie, migliorando il successo formativo dei minori e incoraggiando percorsi di autonomia ed empowerment delle famiglie nell’accesso dei servizi.
Interverranno:
Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare Comune di Bari
Franco Lacarra, Responsabile Ufficio di Piano del Comune di Bari
Anna Campioto, Referente Cittadina del Progetto Nazione per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
A.Bacchi, Referente Rom Ufficio Migrazione del Comune di Bari
Patrizia Rossini, Dirigente Istituto Comprensivo Japigia1
Francesca Bottalico, Referente Progetto per la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
In conferenza saranno distribuiti materiali di approfondimento e comunicato stampa
Per ulteriori informazioni:
Centro di Ascolto per le Famiglie – Japigia/Torre a Mare
Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
tel/fax: 080.5546246
cafjapigia@fgp2.it
