Master sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

21/07/2014

Il MIDIA (Master interdisciplinare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) è organizzato dall’Università degli Studi Milano – Bicocca e dal Comitato Italiano per l’UNICEF e ha il suo centro educativo e formativo nella convinzione che tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza  debbano possedere nozioni e strumenti efficaci per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull'analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico.

Obiettivi

  •  Offrire strumenti concettuali e operativi per acquisire una conoscenza specialistica sui temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presentando gli argomenti da punti di vista e approcci differenti.
  • Perfezionare la consapevolezza del ruolo degli strumenti normativi nazionali e internazionali nell'accrescimento e monitoraggio dei diritti.
  • Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico sull'effettiva applicazione dei principi contenuti nella CRC.

Organizzazione

Il Master, dalla durata di un anno, prenderà il via il 21 di novembre 2014 per concludersi il 21 novembre 2015. Le lezioni si terranno il venerdì, dalle 14.00 alle 18,00 e il sabato, dalle 9.00 alle 18.00. Gli insegnamenti sono articolati in lezioni frontali, convegni e laboratori, per un totale di 60 CFU. La frequenza alle attività del corso è obbligatoria. E’ previsto un percorso di stage per un totale di 375 ore (15 CFU) fondamentale al rilascio del titolo di Master; ai/alle partecipanti verrà offerta la possibilità di svolgere il tirocinio presso alcune delle principali istituzioni e associazioni nazionali che si occupano dei temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, compresi l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, l'UNICEF – sede di Milano e il Tribunale dei Minori di Milano.

Scadenza domande di ammissione: lunedì 13 ottobre 2014.

Tutte le informazioni sul sito Midia.

AllegatoDimensione
Icona del PDF midia-master.pdf215.34 KB