Il Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (MIDIA), Organizzato dall’Università degli Studi Milano – Bicocca e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, ha il suo centro educativo e formativo nella convinzione che tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza debbano possedere nozioni e strumenti efficaci per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull'analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico.
ISCRIZIONI: le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il 12 febbraio 2016. Si possono iscrivere i laureati e i laureandi di qualsiasi facoltà e dipartimento.
LEZIONI: le lezioni inizieranno il 2 aprile 2016 (pausa estiva agosto-metà settembre) e si concluderanno nel mese di novembre 2017. Per agevolare i lavoratori e chi intenderà svolgere lo stage durante l’anno, le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio (14-18) e il sabato tutto il giorno (9-13 | 14-18). Il Master durerà un anno. La frequenza è obbligatoria (ammesso il 25% di assenze) .
STAGE: obbligo di stage presso gli enti e le più importanti associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza. Chi già lavora potrà svolgere un project work.
COSTO: il costo previsto è di € 3.300.
NOVITA’: 6 insegnamenti, uno dei quali dedicati all’attualissima tematica “responsabilità sociale d’impresa e under 18” e uno sulla progettazione in ottica under18 (in emergenza e non, nazionale e internazionale).
Maggiori informazioni sul sito http://www.midia.name/