Anche quest’anno l’Università di Modena e Reggio Emilia propone il Master di II livello dedicato a “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”, diretto dal prof. Ernesto Caffo, ordinario di Neuropsichiatria Infantile e rivolto a professionisti che intendono lavorare - o già lavorano - sul tema dell’abuso all’infanzia, in ambito psico-sociale o psico-forense.
Il Master consente di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per realizzare interventi di indagine, di valutazione, di ascolto protetto, di intervento nelle situazioni in cui si profila o si realizza un rischio di abuso. La figura professionale che il Master mira a formare possiede buona capacità di operare in ambito psico-sociale e psico-forense e di integrare il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, Forze dell’Ordine, etc.). Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione di competenze utili all’integrazione inter-professionale e inter-istituzionale.
Sede delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno presso le aule del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Via del Pozzo, 71 – Modena). La didattica si svolgerà in 10 moduli mensili di 3 giorni, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato indicativamente dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Periodo di svolgimento
Febbraio 2014 – Febbraio 2015
Il bando del Master è scaricabile dal sito dell'Ateneo al seguente link:
http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=78
Sarà possibile iscriversi fino al 7 gennaio 2014.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.abuso.unimore.it
