Desiderare e confliggere

09/06/2017
Quando:
da 06/07/2017 a 08/07/2017
Dove:
Cascina Forestina – Bosco di Riazzolo, Cisliano (MI)

Codici propone la sua prima formazione estiva. Due giorni e due notti di attività residenziali in cui operatori e operatrici, educatori e docenti, insieme ai ricercatori e alle ricercatrici di Codici, lavoreranno alla condivisione di strumenti di attivazione, di ricerca e di analisi della realtà, da potere poi utilizzare e mettere in pratica all’interno dei propri contesti professionali.

 

A partire dai metodi narrativi e sperimentali che Codici mette in gioco da oltre 10 anni nei suoi percorsi formativi e dalle esperienze eterogenee che compongono il gruppo formativo, le persone che parteciperanno lavoreranno per far emergere domande legittime: quelle domande che non si pongono in modo retorico perché si sa già dove si vuole andare a parare, ma per le quali la risposta è tutta da cercare, magari insieme ai bambini e ai ragazzi con cui si lavora. Un percorso che faremo a partire dai desideri ma anche dai conflitti attraversati dai partecipanti, perché anche il conflitto può diventare una risorsa se letto all’interno di una prospettiva apprezzativa di racconto e valorizzazione dei vissuti.

 

L’idea è che, una volta tornati nei propri contesti di lavoro, gli operatori e le operatrici possano riprodurre l’esperienza vissuta con Codici e costruire le risposte in maniera condivisa con i bambini, i ragazzi e i giovani adulti che quotidianamente accompagnano alla crescita. A supportare l’integrazione tra il momento formativo di luglio e il percorso lavorativo di ciascun partecipante, la summer school prevede un momento di follow up nei mesi successivi, in cui sarà possibile verificare se le ipotesi su cui si è ragionato hanno resistito alla messa al lavoro in contesti concreti e reali.

 

Tutte le informazioni qui. Iscrizioni entro il 21 giugno 2017.