Abuso e maltrattamento ai danni di minorenni

16/09/2013

Corso di Alta Formazione presso Università degli Studi di Milano
"Abuso, maltrattamento, sfruttamento sessuale dei minorenni"
ottobre - dicembre 2013
 

Obiettivi del corso
Il corso di Alta Formazione “Abuso, maltrattamento e sfruttamento sessuale dei minori: moderne forme di schiavitù in continua evoluzione”, organizzato dall’ente formativo specialistico Società Cooperativa Sike con l’Università degli Studi di Milano, si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle diverse forme di abuso perpetrate ai danni dei soggetti minorenni, delle tecniche e degli strumenti di intervento per il contrasto di tali condotte e per il trattamento ed il recupero delle vittime, anche al fine di implementare la competenza professionale di coloro che operano in tale ambito.
In particolar modo, il percorso formativo è finalizzato ad evidenziare le forme di violenza alle quali i minorenni sono spesso sottoposti, gli strumenti giuridici che devono essere impiegati per il contrasto
(denuncia, modalità d’indagine, raccolta della testimonianza della vittima), le sanzioni previste, la valutazione dell’abuso e della testimonianza del minore, i percorsi di trattamento per le vittime, gli
interventi di prevenzione, il ruolo della rete di servizi ed il ruolo dei media nell’affrontare queste tematiche.
Tra gli obiettivi del corso vi è anche quello di favorire un confronto ed uno scambio di saperi interdisciplinari, al fine di ragionare sulle prospettive future e sulle migliori strategie da porre in essere
per una sempre più incisiva tutela dei minori, ponendo uno sguardo anche a quanto avviene in altri Paesi. Alla realizzazione del corso daranno il loro contributo docenti universitari, magistrati, avvocati,
psicologi, operatori dei servizi e delle forze dell’ordine e professionisti altamente qualificati del settore, nella coniugazione tra il sapere teorico-concettuale ed i risultati delle esperienze pratiche maturate

Destinatari del corso
L’iscrizione al corso è aperta non solo ai soggetti che già operano nel settore, ma anche a coloro che intendono avvicinarsi allo stesso.
Rispetto ai percorsi formativi di provenienza, l’iscrizione al corso è aperta ai laureati in giurisprudenza, medicina e chirurgia, psicologia, sociologia, scienze della formazione e in corsi universitari aventi
pertinenza con le tematiche oggetto del corso, in possesso del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento (precedente al Decreto MURST 509/1999) o del diploma di laurea specialistica o magistrale rilasciato secondo il vigente ordinamento. Possono accedere al corso anche i soggetti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti idonei ed equipollenti in base alla normativa vigente.
L’iscrizione è aperta ad appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali, educatori, medici e personale attivo in Servizi rivolti ai minori, agli adolescenti e alla famiglia.
È altresì aperta l’iscrizione ai giornalisti che si occupino delle tematiche trattate.
Saranno valutate le domande di iscrizione fatte pervenire da formatori, operatori sociali, cultori della materia e studenti in prossimità di laurearsi in materie attinenti agli argomenti trattati.
 

Struttura del corso
Il corso avrà durata di 40 ore e mezza, ripartite in 9 incontri.
La metodologia prevede lezioni frontali, case studies con analisi di casi clinici e giudiziari, confronto con gli esperti.
Ad integrazione dell’attività didattica sarà fornito esaustivo materiale in formato cartaceo e su supporto informatico relativo alle tematiche affrontate.
I referenti per la didattica svolgeranno funzioni di tutor d’aula, a supporto diretto dei partecipanti.
Un incontro conclusivo vedrà inoltre un confronto aperto nella formula della tavola rotonda, sui contesti emergenti dell’abuso sui minori.
 

Sede didattica
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 3, settore aule.

Attestato di partecipazione
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno 7 lezioni sarà consegnato un attestato di partecipazione al corso di alta formazione e di aggiornamento professionale.
Sarà registrata l’effettiva presenza alle lezioni mediante apposizione di firma in ingresso e in uscita su apposito registro presenze.

Per informazioni:  www.istitutosike.com - E-mail: formazione@istitutosike.com

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma-abuso-sessuale.pdf233.39 KB