-
Corso
da 21/05/2025 a 05/06/2025
online
Il percorso formativo è rivolto agli operatori che a vario titolo ed in differenti contesti i si occupano di minorenni che vivono in situazioni difficili all’interno del proprio nucleo familiare: assistenti sociali, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, mediatori familiari, avvocati, giudici minorili.
Si può consultare la scheda...
-
Evento
21/05/2025
Napoli
Giornata formativa organizzata dalla Fondazione Eos Onlus nell’ambito del progetto RESTART, realizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano insieme ad altri partner per sperimentare, in Campania, un modello integrato di prevenzione e risposta precoce a fenomeni di maltrattamento minorile.
Si possono consultare le informazioni sulla giornata sul...
-
Evento
20/05/2025
Parma
La lezione Progetto Parma Climate Neutral 2030, promossa da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio nell’ambito del percorso di educazione finanziaria e cittadinanza economica CambiaMenti Sostenibili, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Si possono consultare le...
-
Evento
11/05/2025
Firenze
Giornata di studi organizzata dal Cidi (Centro iniziativa democratica insegnanti) Firenze per approfondire insieme ad esperti le diverse dimensioni di questo percorso didattico, pensato per garantire agli studenti, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento di ogni disciplina.
Si...
-
Evento
07/05/2025
Roma
Evento organizzato dal Tavolo nazionale affido per richiamare l’attenzione del mondo politico sull'esigenza di istituire la Giornata nazionale dell'affidamento familiare, il 4 maggio di ogni anno.
Si può consultare il programma dell'incontro nella homepage del sito del Tavolo nazionale affido, www.tavolonazionaleaffido.it.
-
Evento
06/05/2025
Firenze
L’evento, promosso da Alleanza assicurazioni in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, è rivolto agli alunni delle scuole primarie di Firenze.
Nel corso dell’incontro, dedicato alla sensibilizzazione sui temi della consapevolezza economica e della parità di genere, gli studenti saranno coinvolti in una lezione di...
-
Evento
17/04/2025
Verona
Convegno finale del progetto Tra Zenit e Nadir. Rotte educative in mare aperto, realizzato dall’Istituto don Calabria e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) insieme ad altre realtà per ridurre il rischio di recidiva per i minorenni autori di reato in Lombardia, Veneto e Trentino, sperimentando nuovi strumenti di giustizia...
-
Evento
09/04/2025
Roma
Evento istituzionale organizzato per celebrare la prima Giornata nazionale dell’ascolto dei minori, ricorrenza istituita dalla legge 4 luglio 2024 n. 104 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di riconoscere ai bambini e agli adolescenti un ruolo attivo e partecipe nelle scelte che li riguardano direttamente.
L'incontro - promosso dal...
-
Evento
04/04/2025
Bari
Evento regionale di presentazione della terza edizione del rapporto del Gruppo Crc I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione.
Si può consultare il programma sul sito del Gruppo Crc.
-
Evento
da 31/03/2025 a 03/04/2025
Bologna
La manifestazione dedicata all’editoria per bambini e ragazzi, che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile nei padiglioni di BolognaFiere, prevede incontri, conferenze, mostre e molti altri appuntamenti.
Si può consultare il programma completo di tutti gli eventi sul sito della fiera.
-
Evento
17/02/2025
Milano
Il 30° Rapporto sulle migrazioni 2024 della Fondazione Ismu offre una visione dettagliata dei flussi migratori e delle loro implicazioni sociali ed economiche.
Oltre a delineare la consueta panoramica statistica delle migrazioni attuali in Italia, il volume analizza anche altri aspetti importanti, come la partecipazione al mercato del lavoro, la...
-
Evento
14/02/2025
Milano
L'evento - organizzato da Famiglia Cristiana e altre realtà e dedicato al tema Giovani, disturbi digitali e linguaggi: quali soluzioni? - vedrà confrontarsi politici, esperti ed esponenti delle big tech: tra gli altri, la senatrice Lavinia Mennuni, l’onorevole Davis Dori, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, la neuropsichiatra Mariolina Ceriotti...