Progetto RSC a Reggio Calabria - annualità 2013/2014

Attività svolte nell'ambito del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti

 

FORMAZIONE
L’attività di formazione è stata rivolta ai docenti delle due scuole nelle quali si è svolta la sperimentazione, coinvolgendo un ampio target di insegnanti indipendentemente dalla loro diretta partecipazione al progetto. Nel corso della formazione i partecipanti hanno approfondito i principi teorici del cooperative learning e la modalità di applicazione del metodo attraverso esercitazioni pratiche e giochi di ruolo.
LABORATORI
Sono stati realizzati due laboratori:

  • Laboratorio Ri-Arte: attività di riciclo creativo con materiale di scarto e oggetti in disuso. Attraverso il concetto di recupero e trasformazione degli oggetti, il laboratorio ha cercato di sviluppare nei bambini un’attenzione nei confronti dell’educazione ambientale.
  • Laboratorio LU.c.e: percorso laboratoriale ludico-creativo-ecologico, incentrato su giochi di conoscenza, attività manipolative, di riciclo creativo, musicali e narrative. Il laboratorio si pone come finalità il miglioramento delle relazioni all’interno del gruppo classe e l’incremento delle capacità creative dei bambini.

ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE

  • Orientamento e facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari;
  • supporto didattico individuale e di gruppo presso le abitazioni dei bambini;
  • affiancamento nella fruizione dei servizi socio-sanitari;
  • incontri specifici con le mamme dei bambini target sul tema del diritto e tutela della salute

ATTORI

  • Comune di Reggio Calabria
  • I bambini e le insegnanti della scuola primaria Telesio e della scuola primaria Radice Alighieri
  • I bambini RSC e le loro famiglie degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nelle circoscrizioni di Arghillà (periferia nord) e di Modena-Ciccarello (periferia sud); baraccopoli situate nell’area ‘ex Polveriera ‘, presso il rione Ciccarello.
  • Gli operatori del Progetto RSC locale, i referenti e gli operatori dei servizi territoriali e tutti i partecipanti alle Equipe Multidisciplinari e ai Tavoli locali

PRODOTTO FINALE
Video-documentario
UN PERCORSO DI INCLUSIONE SCOLASTICA: L’ESPERIENZA DI REGGIO CALABRIA
Il video ripercorre le tappe del progetto, ricostruendo una narrazione dell’esperienza attraverso la voce dei suoi protagonisti. La prospettiva dei bambini e la loro capacità partecipativa rappresentano il filo conduttore di tutte le interviste realizzate ai dirigenti scolastici, agli insegnanti coinvolti, agli esperti di laboratorio e alle operatrici.
Il video è stato distribuito ai bambini delle scuole sperimentali e alle loro famiglie durante la giornata conclusiva del progetto nazionale.

 

 

Torna alla pagina del progetto >> oppure clicca sulla mappa sottostante per accedere alle attività svolte nell'ambito del progetto nazionale nelle altre Città.