Seminario eTwinning a Livorno: l'identità europea attraverso arte e musica per la scuola dell’infanzia

27/03/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dal 15 al 17 maggio 2025, Livorno ospiterà il seminario multilaterale "Nurturing creativity and European identity through art and music", organizzato dall'Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con le Unità nazionali degli altri Paesi aderenti all'iniziativa. L'evento è rivolto a docenti con poca esperienza nella progettazione eTwinning, in particolare insegnanti della scuola dell'infanzia (bambini dai 3 ai 6 anni) e docenti della scuola primaria che nell'anno scolastico 2025/2026 avranno una classe prima (alunni di 6-7 anni).

Il seminario si focalizzerà sull'approfondimento dell'identità europea e sull'adozione di metodologie didattiche che promuovano l'insegnamento dei valori europei attraverso l'arte e la musica. La partecipazione di relatori ed eTwinner con vasta esperienza offrirà ai partecipanti esempi concreti di attività progettuali da implementare nelle future attività in classe. I docenti selezionati avranno l'opportunità di partecipare a workshop interattivi sull'uso della piattaforma Esep e sulla progettazione eTwinning, a sessioni plenarie di approfondimento tematico e presentazione di buone pratiche. Inoltre, saranno previsti momenti di confronto con colleghi stranieri e italiani per individuare punti di contatto e creare nuovi progetti collaborativi da realizzare a distanza durante il prossimo anno scolastico. Le attività si svolgeranno in lingua inglese.

Le candidature sono aperte fino al 31 marzo 2025.

Le informazioni sul seminario si possono consultare sul sito Indire.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.