LE NOTIZIE
Tutela dei minori privi di cure genitoriali, rapporto dell'Agenzia Fra
È dedicato al tema della tutela dei minori privi di cure genitoriali il recente rapporto dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra), disponibile online sul sito dell’Agenzia. La pubblicazione Tutela dei minori privati delle cure genitoriali nell’Unione europea mette a confronto i diversi sistemi di tutela adottati dai Paesi Ue, concentrandosi soprattutto sulle situazioni in cui la tutela non è affidata ai parenti dei minorenni o ad altre persone all’interno del loro ambiente familiare.
Leggi tutto
Minori stranieri soli, guida per operatori
È online, nel sito del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia (pagina del Garante regionale dei diritti della persona), la pubblicazione I minori stranieri non accompagnati. Guida pratica alla normativa. Il vademecum offre uno strumento operativo a supporto degli operatori, dei volontari e di tutti coloro che si occupano di minori stranieri non accompagnati (msna).
Leggi tutto
Minori stranieri soli, compiti di monitoraggio per la Garante infanzia
L’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza monitorerà lo stato di attuazione delle norme in materia di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, con la collaborazione dei garanti regionali e delle province autonome che, periodicamente, dovranno presentare all’Autorità una relazione sulle attività realizzate. Lo prevede il decreto legislativo 220/2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio scorso.
Leggi tutto
Sostegno ai nuovi nati, campagna del Dipartimento per le politiche della famiglia
Offrire sostegno economico ai genitori nei primi tre anni di vita dei figli: è l’obiettivo dei tre provvedimenti governativi (il Premio alla nascita, il Bonus asilo nido e l’Assegno di natalità) promossi dal Dipartimento per le politiche della famiglia attraverso la campagna di comunicazione Sostegno ai nuovi nati, che ha preso il via il 15 gennaio scorso.
Leggi tutto
Mutilazioni genitali femminili, linee guida per gli operatori
Fornire delle indicazioni agli operatori impegnati nell’accoglienza dei richiedenti asilo su come comportarsi di fronte a presunte vittime di mutilazioni genitali femminili, matrimoni forzati o altre pratiche dannose, e su come promuovere il loro accesso a risorse adeguate e sicure e alla protezione internazionale per ragioni legate alla violenza subita: sono questi gli obiettivi delle Linee guida per il riconoscimento precoce delle vittime di mutilazioni genitali femminili o altre pratiche dannose, disponibili online sul sito del Dipartimento per le pari opportunità.
Leggi tutto
Adozione e affido, Quarta Relazione sullo stato di attuazione della legge 149/2001
È online, sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Quarta Relazione sullo stato di attuazione della legge 149/2001, norma che ha introdotto importanti modifiche alla legge 184/1983 sull'adozione e l'affidamento dei minori e al titolo VIII del libro primo del codice civile.
Leggi tutto
Linee guida per il diritto allo studio dei minori fuori famiglia
Gli alunni fuori famiglia hanno uno strumento in più per superare le difficoltà di apprendimento e realizzare i propri percorsi di istruzione e formazione. Le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine - siglate dalla ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli e dalla Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano - offrono agli insegnanti informazioni sul sistema di tutela dei minorenni e indicazioni generali utili a garantire pari opportunità per gli studenti temporaneamente allontanati dalla loro famiglia di origine.
Leggi tutto
Linee di indirizzo per il sostegno alle famiglie vulnerabili
Delineare una visione condivisa dell’area dell’intervento di accompagnamento della genitorialità vulnerabile, migliorare l’organizzazione e il funzionamento dei percorsi di accompagnamento, armonizzare pratiche e modelli di intervento: sono alcuni obiettivi delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre scorso in Conferenza Unificata.
Leggi tutto
Ok del Senato al disegno di legge che tutela gli orfani speciali
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge 2719, che tutela i figli rimasti orfani di un genitore a seguito di un crimine domestico. Il provvedimento, approvato dalla Camera il primo marzo 2017, contiene importanti novità per questi bambini e ragazzi, di fatto colpiti da un doppio trauma.
Leggi tutto
LE PUBBLICAZIONI
Rassegna bibliografica 1/2017
È online il numero 1/2017 della Rassegna bibliografica, rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza frutto della collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.
Leggi tutto
I servizi residenziali per giovani in uscita dalla tutela: un percorso di lettura e filmografico
Il nuovo Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2016 affronta, nel percorso di lettura, il tema dei servizi residenziali per l’autonomia dedicati a giovani in uscita da percorsi di tutela.
Leggi tutto
GLI EVENTI
Milano, 9 febbraio 2018
Parole a scuola
Giornata di formazione sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi rivolta ai docenti e organizzata dall’Ats Parole O_Stili in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Leggi tutto
Brussels, 9 febbraio 2018
Measuring the Effectiveness of Children’s Rights – Make all Children Count!
Conferenza internazionale organizzata da National Commission on the Rights of the Child - Belgium in collaborazione con ChildONEurope.
Leggi tutto