Gentili amiche e cari amici,
ecco il nuovo numero della newsletter del Portale dell'infanzia e dell'adolescenza, spazio informativo web del Centro nazionale. Di seguito trovate una selezione di notizie, segnalazioni e approfondimenti pubblicati sul nostro Portale in quest'ultimo mese.
Al centro dell'attenzione torna la questione dell'effettiva tutela dei diritti di bambini e ragazzi. Sembra certezza consolidata, entrata ormai a far parte della legislazione e del comune sentire di una società evoluta come la nostra. Eppure, ancora oggi, il principio cardine dell'interesse superiore del minore, anche se straniero, non sempre viene rispettato. Anzi, in tante decisioni o pratiche quotidiane, considerazioni di varia natura vengono anteposte all'attuazione dei diritti minorili, rimettendo addirittura in discussione modelli e strumenti ormai assodati. A questa criticità del nostro paese, stigmatizzata sempre più spesso dagli organismi internazionali, dovrebbe ovviare una crescita della cultura minorile tesa, come dice il presidente del Centro Nazionale Francesco Occhiogrosso, ad «affermare e ribadire il principio dell'interesse superiore del minore».
In coda alla newsletter, le segnalazioni di articoli della rassegna stampa tematica su infanzia e adolescenza, di pubblicazioni, di norme giuridiche e appuntamenti di rilievo.
Buona lettura dalla redazione
Le notizie
- "I diritti dei minori vengono prima di tutto"
Il diritto allo studio e agli affetti familiari del minore figlio di straniero clandestino non salva il genitore dall'espulsione. Così si è pronunciata il dieci marzo la Corte di Cassazione. «È una decisione che non tiene conto dell'interesse superiore del minore, sancito anche dalla nostra legislazione», è il commento di Francesco Paolo Occhiogrosso, presidente del Centro nazionale.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1662]
- Tutelare i diritti dei bambini anche in condizioni di precarietà
Nei giorni scorsi, a Milano, sono stati sgomberati alcuni campi abusivi che ospitavano circa un centinaio di persone, tra cui molti bambini inseriti in percorsi di sostegno educativo e frequentanti le scuole del quartiere. Le famiglie con bambini hanno ricevuto aiuto e accoglienza da alcune famiglie dei compagni di scuola per favorire il mantenimento dei legami con l'ambiente sociale con il quale avevano iniziato ad entrare in relazione e ad inserirsi.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1622]
- "La giustizia mite dà forza ai diritti dei minori"
Di "giustizia mite" dibatte da anni la magistratura minorile. In questi ultimi mesi il tema è stato al centro di incontri e convegni in tutta Italia, anche grazie alla pubblicazione del libro Manifesto per una giustizia minorile mite di Francesco Paolo Occhiogrosso, presidente del Centro nazionale, presentato oggi a Firenze.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1604]
- Ascolto e mitezza nella giustizia minorile
«Negli Usa prevale il diritto feroce, nel Regno Unito il ricorso lo fanno invece i servizi sociali. Da noi, nella giustizia minorile, diventa sempre più importante l'ascolto». Sono le parole di Piercarlo Pazé, magistrato minorile e direttore di Minori e Giustizia, al convegno Una giustizia mite.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1606]
- Un percorso nell'affido riparte dai territori
Incontri regionali e percorsi interregionali per diffondere la cultura dell'affido familiare e creare reti di comunicazione basate anche sullo scambio di interesse: è ripartito il progetto nazionale Un percorso nell'affido, che prevede appuntamenti a Potenza (16-17 marzo), a Firenze (18-19 marzo) e Ancona (25-26 marzo).
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1664]
- Postadozione: più sostegno alle coppie
L'episodio del bambino ridotto in fin di vita dalla madre adottiva, avvenuto a Viterbo il 2 febbraio, ha riproposto all'attenzione di media e opinione pubblica il tema del sostegno ai genitori nella fase del postadozione, riferito al caso specifico delle adozioni internazionali. Tema che fa discutere e registra, in parte, pareri divergenti.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1658]
- Rassegna bibliografica 3/2009 - Povertà ed esclusione sociale
La povertà è un fenomeno complesso e multidimensionale, difficile da misurare - perché gli indicatori statistici di povertà più utilizzati restano quelli tradizionali del reddito o del consumo - e strettamente legato al concetto di esclusione sociale. Così la sociologa Anna Laura Zanatta - autrice del percorso di lettura della Rassegna bibliografica 3/2009 - introduce il tema della povertà dei bambini e degli adolescenti.
Leggi l'articolo [http://www.minori.it/?q=node/1602]
*** Qui tutte le altre notizie [http://www.minori.it/?q=notizie] ***
Le segnalazioni
- Articoli dalla rassegna stampa tematica:
Protesi mammarie solo per le maggiorenni [http://rassegna.minori.it/rassegnaStampaView2.php?id=selp201002201144] (dal Sole-24ore del 20/02, file Pdf)
Istruire un bambino non potrà mai essere sbagliato [http://rassegna.minori.it/rassegnaStampaView2.php?id=selp201003120295] (da La Stampa del 12/03, file Pdf)
Bimbi malati, una volta su tre è per l'ambiente [http://rassegna.minori.it/rassegnaStampaView2.php?id=selp201003111102] (da Il Corriere della Sera del 11/03, file Pdf)
- Film
L'uomo che verrà [http://www.minori.it/?q=node/1612]
Genitori e figli, agitare bene prima dell'uso [http://www.minori.it/?q=node/1653]
- Norme:
Istruzione dei minori stranieri [http://www.minori.it/?q=node/1626]
- Libri:
Ospitalità familiare e nuovi bisogni familiari [http://www.minori.it/?q=node/1655]
Oltre la rete [http://www.minori.it/?q=node/1625]
- Appuntamenti:
Il bivio - Un progetto di strada [http://www.minori.it/?q=node/1635] (Convegno, Roma, 18 marzo 2010)
Per una scuola che accompagna l'integrazione degli adolescenti stranieri [http://www.minori.it/?q=node/1660] (Incontro, Torino, 19 marzo 2010)
Famiglie in bilico [http://www.minori.it/?q=node/1639] (Convegno, Milano, 26 marzo 2010)
