E' iniziata da pochi giorni la rassegna “Migranti tra pregiudizio e integrazione 2” organizzata dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza a Torino nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. Il tema della migrazione si pone, infatti, al centro di una più vasta riflessione sui diritti umani e sul dialogo interculturale che coinvolge le attività di diversi enti torinesi. Essa si presenta come ideale seguito di quella svoltasi, sempre a Torino, nel 2007.
Film contemporanei, film del passato, conferenze e pubblicazioni cartacee: il programma proposto dal Museo è ampio e si sviluppa in diversi appuntamenti nel mese di marzo e aprile. Le tracce di lavoro o meglio le piste di approfondimento sulle quali sono articolate le numerose giornate di proiezione sono:
1. l'emigrazione piemontese in America latina;
2. la grande immigrazione dal meridione italiano negli anni Cinquanta e Sessanta verso le regioni del Nord e l'Europa;
3. le ondate immigratorie più recenti da diversi paesi del mondo e per le ragioni più diverse (economiche, politiche, belliche, legate al disfacimento dei paesi d'origine);
4.la questione della 'seconda generazione', quella dei figli nati in Italia da immigrati.
Segnaliamo infine che saranno proposte esemplificazioni della documentazione visiva prodotta in ambito universitario o scolastico nel quadro di progetti di ricerca o didattici sul tema delle migrazioni del passato e del presente.Operatori del settore, esperti, persone che hanno vissuto o vivono l'esperienza della migrazione, oltre a autori e produttori, introdurranno i film e si confronteranno con il pubblico.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 833.57 KB |