Speriamo che sia famiglia

Speriamo che sia famiglia – Il diritto a una famiglia e la prevenzione dell’istituzionalizzazione è un montaggio di sequenze sul tema delle famiglie in difficoltà. Prodotto dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e concepito in collaborazione con il Progetto P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione), questo montaggio di sequenze sul tema delle famiglie in difficoltà è parte di una serie di prodotti multimediali dedicati ad aspetti della condizione dei bambini e dei ragazzi ed è pensato per favorire la diffusione della cultura dell'infanzia nella società civile e per l'uso del cinema e degli audiovisivi in ambito didattico e formativo.

Filo conduttore di questa raccolta è la rappresentazione della vita dei bambini e degli adolescenti appartenenti alle famiglie che si trovano in condizioni economicamente o socialmente svantaggiate. A guidare la selezione di brani tratti da film e documentari italiani dell'ultimo decennio la volontà di far emergere una rappresentazione verosimile e sfaccettata della realtà, sia attraverso interviste e testimonianze reali, sia attraverso la forza delle narrazioni cinematografiche.

Anche la scelta del titolo non è casuale: ispirato a uno dei film più celebri di Mario Monicelli, Speriamo che sia femmina (Italia 1986), esso descrive come, al di là dei problemi e delle incognite del presente, le famiglie protagoniste del video riescano comunque a conservare l'ottimismo e la speranza in un futuro migliore.

AllegatoDimensione
File speriamochesiafamigliarid.flv59.48 MB