Quaderno 12 - In strada con bambini e ragazzi

Il Quaderno 12 affronta un tema nuovo e di grande interesse: quello del lavoro di strada, mettendo a confronto le esperienze che sono state effettuate nel nostro Paese, nonché alcune esperienze portate avanti in Paesi diversi dal nostro.

Questo Quaderno presenta contributi molto diversi ma complementari, basati su approcci metodologici differenti: sociologico e pedagogico.

Lo arricchiscono le molteplici esperienze nazionali che permettono di cogliere le varie forme con cui il lavoro di strada si è sviluppato nel settore dei minori di età: dal lavoro con i bambini di strada a Palermo al lavoro tra i container a Foligno; dal lavoro con le bande di adolescenti a Sesto San Giovanni al lavoro con minorenni marocchini in un quartiere di Torino.

Rilevante è anche il raffronto con esperienze straniere (Germania, Spagna, America latina) da cui emerge la peculiarità della situazione italiana, assai originale nel panorama europeo e non solo.

Infine troviamo una raccolta completa dei documenti che sono stati elaborati in questi anni, su questo tema, in convegni e seminari, nonché la raccolta delle delibere amministrative assunte da alcuni enti locali.

AllegatoDimensione
Icona del PDF quaderno_12.pdf1.62 MB