Costituzione e giustizia intergenerazionale, incontro a Roma

08/02/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine di bambina che guarda la natura circostante per evocare il tema dell'incontro: I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche

Il 22 febbraio, a Roma, si terrà l’incontro I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche, organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) per celebrare il primo anniversario del conseguimento di uno dei suoi risultati più importanti, cioè l’inserimento nella Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile.

L’evento sarà l’occasione per riflettere con rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulle conseguenze della riforma costituzionale approvata nel febbraio 2022.

«A essere modificati, per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana – si spiega nel sito dell’ASviS -, sono stati infatti due principi fondamentali della Carta, ovvero gli articoli 9 e 41, attraverso i quali è stato sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, in un’ottica di giustizia anche verso le future generazioni. Una riforma di tale portata, che accelera il passo verso l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, non può non determinare importanti cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici, sociali e istituzionali».

Interverranno, fra gli altri, oltre a rappresentanti dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile: Giuliano Amato, già Presidente della Corte Costituzionale; Mauro Del Barba, membro della Camera dei deputati; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente.

Il programma dell’incontro – che si svolgerà negli spazi della Biblioteca Casanatense (via di S. Ignazio, 52) – è disponibile sul sito dell’ASviS, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Ambiente e Relazioni intergenerazionali, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.