Rassegna bibliografica 2/2009 - Il giudice minorile

La Rassegna bibliografica 2/2009 ha come tema portante la figura del giudice minorile su cui Luigi Fadiga, docente di diritto minorile all'Università LUMSA di Roma, già presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, centra il percorso di lettura ripercorrendo le tappe storiche della sua progressiva definizione in Italia.

Il percorso si sofferma sulla specializzazione prevista sin dal 1908 per questo organo giudicante e, in fasi successive, anche per tutti gli attori del processo penale minorile, compresi gli avvocati, gli operatori dei servizi e la polizia giudiziaria, in un’ottica che supera la tradizionale partizione tra competenze penali e civili.
Fadiga dà conto anche del dibattito sulla giustizia minorile e sul ruolo del giudice minorile tuttora in corso, così come della proposta di creare un tribunale per la famiglia, unificandovi tutte le competenze ora sparse fra molteplici organi giudicanti. L’autore valuta criticamente queste ipotesi e rileva che il futuro del giudice minorile appare incerto e denso di incognite.

Sempre centrato sulla giustizia minorile è anche il percorso filmografico, a cura di Fabrizio Colamartino. La giustizia e, ancor di più, la carcerazione minorile restano spesso, per loro natura, sottratte allo sguardo del cinema, a parte alcuni film di denuncia delle condizioni di vita disumane dei giovani detenuti. Ma il cinema – e ancor di più il teatro – possono trasformarsi in occasioni di vera libertà ed emancipazione per i giovani reclusi, come testimoniano le tante realtà che operano nelle carceri minorili.

Oltre al Percorso tematico la Rassegna contiene come sempre numerose proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rassegna_bibliografica_2_2009.pdf1.27 MB