Il fenomeno della violenza ai danni dell'infanzia: un percorso di lettura e filmografico

L’abuso sull’infanzia e il maltrattamento è il tema del Supplemento online alla rivista Rassegna bibliografica 3/2013.

Sarah Miragoli, assegnista di ricerca in Psicologia dello sviluppo, CRIdee, Università Cattolica di Milano, approfondisce il fenomeno attraverso una guida ragionata alla bibliografia esistente per consentire al lettore (operatori dei servizi sociali, operatori di giustizia, insegnanti, educatori, genitori e a quanti si vogliono documentare su questo tema e/o si occupano del mondo dell’infanzia) di addentrarsi in un terreno di conoscenza di un fenomeno complesso e intricato.

Il percorso di lettura presenta una selezione dei numerosi lavori in lingua italiana ed è articolato nell’individuazione:

  • delle conoscenze di base relative alla violenza all’infanzia (entità del fenomeno, caratteristiche e conseguenze);

  • delle cause della violenza all’infanzia (i fattori che ne potenziano o riducono il rischio e i fattori che potrebbero essere modificati attraverso un intervento);

  • delle possibili modalità per prevenire la violenza all’infanzia, attraverso l’implementazione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi.

Il percorso filmografico, di Chiara Tognolotti, offre un percorso di visione che indaga le rappresentazioni cinematografiche dell’abuso sui minori cercando di rintracciarne stereotipi e linee guida, nella convinzione che tale conoscenza possa contribuire a formulare modi di intervento rinnovati e più efficaci. I temi affrontati nei lungometraggi proposti sono quelli legati alla violenza in famiglia (incesto e abuso sessuale), la violenza psicologica, l’eccesso e la mancanza di cura, l’abuso nel contesto scolastico e religioso, la violenza dell’altro.

I film contrassegnati da asterisco sono disponibili alla consultazione e al prestito presso la Biblioteca Innocenti Library.

AllegatoDimensione
Icona del PDF suppl_rb_3_2013.pdf2.45 MB