L’impatto della pandemia di Covid-19 su natalità e nuove generazioni

Cover del rapporto su Demografia e Covid-19 del gruppo di lavoro dell'Osservatorio infanzia e adolescenza

Il report L’impatto della pandemia di Covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni, è stato curato dal Gruppo di esperti “Demografia e Covid-19” istituito dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e coordinato da Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano.

Il rapporto è suddiviso in due parti:

  1. la prima è dedicata al quadro italiano, con un primo capitolo che restituisce un ritratto della condizione del Paese prima e durante la crisi sanitaria attraverso i dati Istat; il secondo riporta i risultati di un’indagine dell’Istituto Toniolo sui giovani e il Covid-19; il terzo, infine, offre una panoramica delle principali ricerche condotte in Italia da marzo.
  2. la seconda offre uno sguardo a livello globale, si apre con una rassegna delle principali ricerche che indagano l’impatto della pandemia sulla fecondità e prosegue con un capitolo dedicato all’impatto della pandemia sulle nuove generazioni.

Chiude il report un capitolo che fa il punto sugli interventi di policy messi in campo o in cantiere per contenere le ricadute negative dell’emergenza sanitaria sulla condizione delle famiglie e dei giovani, sulle possibilità di conciliazione e sulla natalità. Oltre a descrivere le azioni annunciate e messe in campo a livello europeo, il capitolo ripercorre le misure adottate dal Governo italiano a sostegno delle famiglie per aiutarle a fronteggiare la situazione di emergenza.