Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della l. 285/97 a Roma

Rapporto dell’ indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della L. 285/97 a Roma,  realizzato dalla Cabina di regia L 285/97, alla cui stesura hanno collaborato Silvia De Rosa, Arianna Droghei e Tiziana Piacentini.

Obiettivo della ricerca è stato svolgere un’indagine conoscitiva e descrittiva sui progetti realizzati sul territorio di Roma con il fondo L. 285/97, sui loro destinatari e sui relativi enti attuatori. A tale scopo sono state raccolte informazioni ed analizzate gli interventi realizzati nell’ambito dei Piani Territoriali e Cittadini per l’attuazione della L.285/97 in favore dei minori di età e delle loro famiglie, al fine di individuare e diffondere buone prassi e contribuire al miglioramento della pianificazione dei nuovi interventi.

Oggetto dell’indagine sono stati gli interventi finanziati dalla L. 285/97 sul territorio di Roma, svolti e conclusi nell’arco dell’anno solare 2010 e gli interventi operativi al momento dell’avvio della ricerca, marzo 2011; in particolare, sono stati analizzati i centri di aggregazione giovanile (C.A.G.).