P.I.P.P.I. Rapporto finale 2011-2012

P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Rapporto finale, a cura di LabRIEF, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, Università degli Studi di Padova, è stato pubblicato nel nr 24 dei Quaderni della ricerca sociale.

Nel Rapporto si intende dare conto di tutto il volume delle attività realizzate nelle 5 fasi in cui è stato segmentato il lavoro dei 28 mesi della sperimentazione del programma nelle 10 Città italiane aderenti – Bari, Bologna, Firenze,Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia.

Scopo primario che persegue il Rapporto, è quello di rispondere alla domanda: l’implementazione di P.I.P.P.I. nel suo complesso è stata efficace? Ha raggiunto gli obiettivi previsti? Possiamo sostenere che ha avuto successo? Se sì in che misura e perché? Se no, perché?

La materia è organizzata in 5 capitoli:

  1. illustra l’impianto teorico e metodologico del Programma
  2. descrive i Soggetti protagonisti del Programma
  3. offre una sintesi complessiva di tutti i risultati relativi alla verifica del raggiungimento degli esiti del programma P.I.P.P.I., con lo scopo di descrivere l’impatto che il programma ha avuto sul benessere complessivo delle famiglie e dei bambini
  4. vengono illustrati gli aspetti organizzativi delle diverse città e gli elementi dei contesti cittadini che hanno contribuito a sostenere l’applicazione dell’approccio di partenariato inter e intra-istituzionale proposto da P.I.P.P.I; inoltre, vengono presentati i diversi modelli di implementazione che le città hanno adottato nel corso della sperimentazione e il grado di integrazione degli aspetti innovativi del programma nei servizi di tutela.
  5. fornisce una sintesi dei risultati dei processi di implementazione attivati nella sperimentazione col duplice scopo di: 1) descrivere l’insieme di questi processi e quindi documentare il lavoro svolto e 2) collegare gli obiettivi iniziali relativi agli aspetti di processo dell’implementazione ai risultati cui questi obiettivi hanno condotto, attraverso i dati ricavati dai diversi strumenti utilizzati nella ricerca.