Il diritto alla salute

Il diritto alla salute

Il diritto alla salute, una priorità per il presente e il futuro: un quadro normativo

Il 7 aprile ricorre la Giornata mondiale della salute (World Health Day), un evento internazionale che si celebra ogni anno con lo scopo di ricordare un tema determinante a livello globale: il raggiungimento del miglior livello possibile di benessere da parte dell’intera popolazione mondiale. L’aspetto determinante riguarda la definizione stessa di salute, da intendere cioè non solo come l’assenza di un qualsiasi tipo di malattia ma come un benessere sia fisico che mentale.
Questa Giornata è strettamente collegata all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, visti anche i precedenti 2 anni di pandemia mondiale legati al Covid-19, merita ancora una volta grande attenzione e risalto. Lo scopo di questo appuntamento è quello di condividere informazioni e analisi e di sensibilizzare la popolazione su questa tematica, cosicché si possa raggiungere in maniera omogenea, a livello globale, uno standard superiore di salute per tutti gli esseri umani.
Nel 2022 l'OMS ha deciso di concentrare l'attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie a mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare delle società incentrate sul benessere.

In allegato la principale normativa internazionale, europea e nazionale sul tema del diritto alla salute.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Il diritto alla salute: un quadro normativo130.35 KB