Minorenni stranieri e sistemi di protezione internazionali

Cover Focus Sistemi internazionali di protezione dei minorenni stranieri

Sistemi internazionali di protezione dei minorenni stranieri: un inquadramento normativo

La protezione internazionale è un istituto generale del diritto di asilo del quale possono beneficiare anche i minorenni così come gli adulti.

Il diritto di asilo – riconosciuto dall’articolo 18 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea - è un diritto sostanziale concesso a coloro che soddisfano i criteri stabiliti nella Convenzione sullo status dei rifugiati (Convention relating to the status of refugees), firmata a Ginevra il 28 luglio 1951, consolidatasi come diritto internazionale consuetudinario nell’ambito dei sistemi internazionali di protezione.

Il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo nei vari sistemi nazionali è stato rinnovato dal diritto dell’Unione europea, che ha introdotto un sistema europeo comune di asilo (CEAS), nonché un ulteriore livello di protezione internazionale – quella sussidiaria – oltre allo status di rifugiato.

 

In allegato un inquadramento normativo con le principali norme che trattano il tema della protezione internazionale dei minorenni stranieri.