Quando
La giornata di formazione - rivolta agli assistenti sociali, agli insegnanti, agli psicologi e ai ricercatori - è organizzata dall’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali e altre realtà nell’ambito del progetto Exempla, iniziativa coordinata dalla Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino che mira a offrire competenze per migliorare la collaborazione interprofessionale negli interventi rivolti ai minorenni stranieri.
Dai risultati di una recente indagine sul benessere degli adolescenti realizzata dall’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali emergono alcune dimensioni di preoccupazione legate al rischio di ritiro sociale e alle aree più fragili dell’immagine di sé degli adolescenti. La ricerca evidenzia, oltre alla maggiore vulnerabilità delle ragazze, la centralità assunta dalla dimensione scolastica come principale fonte di disagio.
A partire dai dati dell’indagine e da un’analisi che considera prospettive differenti (psicologica, sociale, educativa e giuridica), la giornata proporrà alcune chiavi di lettura del ritiro sociale e del malessere scolastico, indagando le nuove forme di solitudine giovanile, le appartenenze fragili, i vissuti di inadeguatezza e i segnali di una rinuncia degli adolescenti al legame sociale. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di esperienze e la costruzione di pratiche condivise a sostegno dei ragazzi.
Si può consultare il programma dell’incontro sul sito dell’Istituto.
