Diritto all'educazione

Cover dell'inquadramento normativo sul diritto all'educazione dei bambini e dei ragazzi

Il diritto all'educazione dei bambini e dei ragazzi: un inquadramento normativo

Il diritto all’educazione è un diritto umano insostituibile da collocare nel quadro delle garanzie fondamentali e riconosciuto come un interesse sociale ad affermare e garantire per tutti i cittadini una base culturale che è irrinunciabile per un sano ed equilibrato sviluppo psico-fisico. Tutto ciò, mette in evidenza l’eccezionale importanza della rivendicazione da parte di bambini e ragazzi del diritto all’educazione.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel tempo, diversi strumenti che prevedono l’affermazione del diritto all’educazione di bambini e ragazzi, oltre a indicare gli aspetti fondamentali per una sua concreta ed efficace applicazione.
L’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani prevede che il diritto all’istruzione, finalizzato al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sia garantito a ciascun individuo. E nel preambolo dello stesso atto si legge l’invito, rivolto ai vari organi della società, a promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e queste libertà.

In allegato la principale normativa internazionale sul tema del diritto all'educazione dei bambini e dei ragazzi.