Newsletter Minori - Numero 3 - Marzo 2019

02/04/2019

 

LE NOTIZIE


Trentennale della Convenzione Onu, le iniziative della Regione Liguria

S’intitola In volo sempre diritti la manifestazione organizzata dalla Regione Liguria per celebrare il trentennale della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, che ricorre quest’anno. Il programma prevede una serie di incontri e altre iniziative che si svolgeranno in vari luoghi di Genova dall’11 aprile 2019 fino a febbraio 2020.
Leggi tutto

Integrazione scolastica dei migranti, rapporto Eurydice

È online, sul sito della rete europea Eurydice, il rapporto Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe: National Policies and Measures. Il volume, che fa riferimento all’anno scolastico 2017/2018, offre un’analisi comparativa delle politiche e delle misure messe in atto dalle autorità educative nei Paesi europei per promuovere l’integrazione scolastica degli studenti migranti neoarrivati.  
Leggi tutto

Approvato dalla Regione Lazio il primo Regolamento per l’affido

La Regione Lazio ha approvato il suo primo Regolamento per l’affidamento familiare, documento che disciplina le modalità di organizzazione e gestione dell’affido e individua responsabilità, funzioni e compiti.
Leggi tutto

Sardegna, primo Osservatorio sui diritti dei bambini e degli adolescenti

A Sassari è stato istituito il primo Osservatorio sui diritti dei bambini e degli adolescenti della Sardegna. L’Osservatorio, previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto l’8 marzo scorso dall’Unicef Italia e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari, ha l’obiettivo di contribuire a comprendere i bisogni dei minorenni, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili, e sostenere lo sviluppo delle loro potenzialità. 
Leggi tutto

Garante infanzia, sì all’accesso autonomo dei minori al test Hiv

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano ha dato risposta positiva alla richiesta di parere formulata dal Ministro della salute Giulia Grillo sulla liceità e opportunità di una legge che permetta ai minorenni di sottoporsi al test per la diagnosi di Hiv e altre infezioni a trasmissione sessuale anche senza il consenso dei genitori o del tutore.
Leggi tutto

Discriminazioni a scuola, indagine del Movimento Giovani per Save the Children

Più di 3 studenti su 5 dichiarano di essere stati vittime di discriminazione, hanno subito violenze o minacce, sono stati derisi ed emarginati dai loro coetanei o messi al centro di voci negative sul loro conto. È quanto emerge dall’indagine realizzata da SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children con il sostegno dell’Invalsi, che ha coinvolto oltre duemila studenti di scuole secondarie superiori in tutta Italia.
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Roma, 9 aprile 2019
Presentazione del WeWorld Index 2019

La onlus WeWorld presenta il WeWorld Index 2019.
Leggi tutto

Milano, 17 aprile 2019
Le Linee di indirizzo per l'accoglienza nei servizi residenziali per minorenni

Convegno nazionale organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e altre realtà.
Leggi tutto